Ogni anno influencers, riviste e programmi televisivi spingono l’attenzione su sostanze naturali miracolose in grado di fare dimagrire o di fare sparire cellulite e ritenzione idrica. Quest’anno tocca alla bromelina di cui vengono esaltate le proprietà drenanti e anticellulite.
Ma è proprio così? La bromelina è una sostanza che viene estratta dal gambo dell’ananas ed è da decenni utilizzata in medicina come potente antinfiammatorio dei tessuti muscolari e connettivi (tendini e legamenti) e viene spesso prescritta sia in seguito a traumi fisici sia in seguito a interventi chirurgici. È infatti in grado di “digerire” (e quindi distruggere) le proteine infiammatorie che il nostro corpo produce nelle zone in cui vi sono traumi o danni.
Queste proteine infiammatorie sono responsabili di dolore, gonfiore, rossore, bruciore e alterazioni del movimento o funzionalità della parte interessata. In questo modo quindi la bromelina è in grado di combattere l’infiammazione localizzata, migliorare la riparazione dei tessuti ed inoltre mobilita i liquidi infiammatori “sgonfiando” gli edemi causati dall’infiammazione stessa. Sebbene possa avere un ruolo indiretto nella mobilitazione dei liquidi in eccesso grazie alla sua attività antinfiammatoria, la bromelina da sola non è in grado di ridurre la ritenzione idrica.
Quindi, come eliminare la cellulite? Per ottenere un effetto drenante efficace, è necessario adottare un approccio più ampio che includa:
Prima di assumere una qualsiasi sostanza, anche dei rimedi naturali anticellulite, è sempre importante chiedere consiglio al proprio medico o al proprio farmacista di fiducia. Qualsiasi rimedio, anche il migliore, può non essere adatto a tutti.
Parlarne con un professionista assicura sicurezza ed efficacia.
Noi dottoresse della Farmacia della Scala siamo sempre a tua disposizione!